Etea Sicurezza
Azienda > Consulenza Specialistica
  • Analisi e classificazione delle aree ATEX (EN e NFPA)
  • Analisi del rischio incendio ed esplosione COMBINATA e stesura relativa documentazione secondo D.M. 10/03/98, Dir. 1999/92/CE (ATEX 137) e Dir. 94/9/CE (ATEX 95)
  • Studio di soluzioni contro il rischio esplosione ed incendio nel settore industriale e civile per adeguamento vecchi impianti/strutture e nuove realizzazioni
  • Realizzazione misure di protezione e prevenzione incendi ed esplosioni da gas, vapori e polveri
  • Attività di training specialistici di formazione/informazione a livello aziendale con approccio pratico alle normative antincendio e antiesplosione.

Desc (Dust Explosion Simulation Code)
DESC è un simulatore CFD di esplosioni da polveri, sviluppato da un consorzio di 11 partecipanti ad un progetto sviluppato dalla Comunità Europea.
Il software DESC permette di simulare l'evoluzione di un'esplosione da polveri in geometrie complesse. Etea Sicurezza è la prima Società in Italia che utilizza il DESC in modo professionale.

FSE (Fire Safety Engineering)
L'approccio alla sicurezza antincendio attraverso la FSE può essenzialmente essere assunto come l'applicazione dei principi della scienza e dell'ingegneria alla protezione delle persone, beni e ambiente per consentire di elaborare valutazioni quantitative della sicurezza.


Rapporto sulla Valutazione dei Rischi.

E' un documento necessario (e obbligatorio in Europa e Nord America) al fine di tutelare sicurezza e salute dei lavoratori in tutti gli ambienti in cui si presentino rischi che possano pregiudicare queste condizioni.
Il risultato della Valutazione dei Rischi è quindi un documento che indica le misure minime di prevenzione e protezione al fine di tutelare le persone e l'ambiente.
E' inoltre da sottolineare che le stesse misure di sicurezza premettono di ridurre gli incidenti che causerebbero fermate ai processi produttivi ed infine ridurre il valore dei premi corrisposti alle compagnie assicuratrici (conseguenti all'eliminazione o, quando non possibile, alla riduzione del rischio); si tratta quindi di un importante investimento economico che verrà ripagato nel tempo.
ETEA Sicurezza si avvale inoltre dei mezzi tecnologici più all'avanguardia per realizzare l'Analisi dei Rischi: utilizza infatti programmi di calcolo che permettono la simulazione del possibile incendio secondo i concetti della F.S.E. (Fire Safety Engineering) oppure la simulazione della possibile esplosione attraverso il D.E.S.C. (Dust Explosion Simulation Code). Ricreare l'incendio reale o l'esplosione che potrebbe accadere fornisce un valido strumento alternativo alle normative (spesso non applicabili perché non adatte al caso specifico) e permette di individuare le misure di sicurezza più idonee al caso specifico.
Sicurezza industriale e civile - Etea Sicurezza - partner Securiton e Coopers
Tutto il mondo Etea Sicurezza
Water mist low pressure

Azienda
ETEA SICUREZZA è una società di ingegneria fondata nel 1993 e specializzata nel settore della sicurezza civile ed industriale con particolare attenzione alla SICUREZZA DEL PERSONALE, DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI e DEGLI EDIFICI.

L'elevata qualificazione e specializzazione del personale, l'esperienza pluriennale nel settore della consulenza in materia di antiesplosione e antincendio, ed alcune collaborazioni di alto livello hanno permesso ad ETEA SICUREZZA di occupare una posizione di leadership nel mercato internazionale.

UN SERVIZIO COMPLETO GRAZIE ALLA TECNOLOGIA DEL XXI SECOLO
Sicurezza industriale e civile - Etea Sicurezza - partner Securiton e Coopers
Partners Etea Sicurezza
© 2017 - ETEA Sicurezza S.r.l. - P.IVA 02718810043
Via Torre dei Cavalli, 5 - 12038 Savigliano (CN)
Tel. +39 0172 181 14 29 -
E-mail info@eteasicurezza.it